La gestione responsabile e certificata delle foreste

Tutti sappiamo che i pallet sono uno strumento tanto semplice quanto essenziale per tutto quello che riguarda lo stoccaggio e le spedizioni. Con un’occhio rivolto alla sostenibilità non solo verso il futuro ma soprattutto verso il presente, la Mozzone F.lli ha deciso di fare della qualità e della sostenibilità ambientale il suo punto di forza. L’obbiettivo è di potersi affermare come punto di riferimento per tutti coloro che vogliono un prodotto qualitativamente ottimo ma anche attento al Pianeta.

Questo impegno non vale solo per i pallet ma per tutta la vasta gamma di prodotti offerta dall’azienda! Dai un’occhiata ai nostri prodotti https://mozzonefratelli.it/prodotti/).

La gestione responsabile e soprattutto certificata delle foreste è indispensabile per far sì che la materia prima, nel nostro caso il legno, possa essere commercializzato nel modo più eco-friendly possibile. A questo punto sorge una domanda: come possiamo tutelare e proteggere le foreste da uno sfruttamento insostenibile, tutelando e garantendo una corretta gestione del patrimonio boschivo?

Ed ecco che entrano in gioco le certificazioni forestali sostenibili: CFS.

Oggi il legno non è solo un materiale naturale ma anche sostenibile, e così dev’essere soprattutto per quei settori come l’edilizia che sono ancora (e si spera per poco) a maggior consumo energetico, alto impatto ambientale e basso indice di riciclabilità.

Le certificazioni PEFC e FSC

Quindi… se i pallet Mozzone vengono realizzati utilizzando il legno proveniente da foreste certificate PEFC e FSC possiamo dire che sono amici dell’ambiente. Scegliere prodotti con certificazione PEFC e FSC rappresenta un passo davvero importante per un futuro più sostenibile.

Di seguito semplifichiamo alcuni motivi per cui scegliere queste certificazioni nella lavorazione del legno:

  • Protezione delle foreste: il legno certificato PEFC e FSC proviene da foreste gestite in modo sostenibile. Questo significa combattere la deforestazione, la distruzione di habitat naturali e salvaguardando la biodiversità.
  • Riduzione dell’impatto ambientale: entrambe le certificazioni indicano pratiche di lavorazione che minimizzano l’utilizzo di pesticidi, fertilizzanti chimici e prodotti che possono nuocere all’ambiente.
  • Responsabilità sociale: le certificazioni non solo minimizzano l’impatto ambientale ma salvaguardano anche i diritti dei lavoratori. Sono attente al coinvolgimento delle comunità locali nella gestione forestale e portano benefici all’intera filiera del legno.
  • Sostenibilità economica: una corretta e sana gestione delle risorse forestali si traduce anche in un maggior benessere economico nel medio e lungo termine per tutta la filiera di lavorazione del legno, un modo anche per salvaguardare le generazioni future.

Il Gruppo Mozzone utilizza solo legno certificato PEFC e FSC.

Scarica i nostri certificati PEFC http://urly.it/3a1yf e FSC http://urly.it/3a1yh .

In nessuno stadio della produzione possono entrare legnami provenienti da fonti controverse (ad esempio provenienti da abbattimento illegale o in aree protette) e mescolarsi con gli stock di legnami e prodotti certificati. Il risultato è la garanzia che i nostri prodotti finali sono composti da materiali di cui conosciamo e selezioniamo la provenienza.

In questo momento storico dove si è più che mai alla ricerca di soluzioni di imballaggio sicure e sostenibili, Mozzone F.lli è in grado di venire incontro a tutti gli stakeholder con una vasta gamma di prodotti per soddisfare ogni tipo di esigenza e necessità. Crediamo nella sostenibilità non solo con l’ottica di un futuro migliore, ma anche e soprattutto per il nostro presente.

Hai qualche dubbio o vuoi semplicemente scriverci qualcosa?

Ti lasciamo il form da compilare!