Per comprendere e capire quanto scrupolosa sia la certificazione ISPM15 ecco di seguito spiegata la normativa tratta dal sito della fitok.

 

COSA è:

  • IPPC: la Convenzione Internazionale per la Protezione dei Vegetali (IPPC) è un trattato multilaterale finalizzato all’armonizzazione delle normative che regolano le importazioni che potrebbero avere un impatto negativo sullo stato di salute delle foreste e dei raccolti.
  • ISPM-15: questo standard dell’IPPC descrive le misure fitosanitarie volte ad attenuare il rischio di introduzione e/o diffusione di organismi nocivi da quarantena associati al materiale da imballaggio in legno grezzo di conifere e latifoglie, utilizzato nel commercio internazionale. Gli organismi infestanti oggetto di particolare preoccupazione sono il nematode del pino (presente negli Stati Uniti, Canada, Messico e Giappone dove non costituisce una minaccia per via dell’esistenza di predatori naturali) e il cerambicide asiatico dal lungo corno (presente in Cina e in molti altri luoghi che costituisce una minaccia per le foreste degli Stati Uniti).

PERCHE’:

L’obiettivo dell’IPPC è di proteggere i raccolti e le foreste eliminando l’importazione di organismi infestanti provenienti dall’estero senza ostacolare il commercio internazionale.

CHI:

La normativa ISPM-15 è stata originariamente approvata da 118 Paesi, inclusi gli Stati Uniti e dalla maggior parte dei nostri partner commerciali principali. Attualmente sono 134 i Paesi firmatari del trattato. La Cina, che non ha aderito all’IPPC, ha comunque adottato le disposizioni dell’ISPM-15. In Italia, a partire dal 13 luglio 2005 la competenza è del Consorzio Servizi Legno-Sughero, sotto il controllo diretto del Servizio Fitosanitario Regionale (NPPO).

Continua a leggere

L’ISPM15 si applica “a tutto ciò che è legno o prodotti di legno utilizzati per il sostegno, per la protezione o per il trasporto di una merce”:

  •  Materiale da imballaggio in legno massiccio di conifera o latifoglia.
  •  Imballaggi in legno quali i pallet nuovi ed usati, i materiali per stivaggio, le casse, le gabbie, i fusti, le bobine, i pianali di carico.

L’ISPM15 NON si applica:

  •  Materiale da imballaggio in legno costituito interamente dal legno sottile (spessore: 6 mm o inferiore).
  •  Imballaggi in legno costituiti integralmente (strutture e supporti compresi) da prodotti a base di legno processato industrialmente quali: compensato, pannelli in OSB (Oriented Strand Board), sfogliati, blocchetti in truciolare, tondelli di sfogliatura, segatura, trucioli e lana di legno.

In Italia il consorzio Servizi Legno-Sughero, attraverso il comitato tecnico FITOK, è stato riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali quale Soggetto Gestore del marchio IPPC/FAO.

Il sistema FIT OK garantisce la corretta produzione di imballaggi conformi all ISPM-15 garantendo agli utilizzatori sicurezza e rintracciabilità.

Come azienda aderente a FITOK la Mozzone Fratelli s.r.l. è sottoposta a molteplici controlli annuali da parte di ispettori certificati a livello europeo; in questi controlli vengono monitorate le procedure di accettazione e selezione della materia prima e la produzione dell’imballo finito. Siamo costantemente aggiornati sulle nuove normative e tecnologie riguardanti il trattamento fitosanitario, la lavorazione del legame e la marchiatura.

Il sistema FITOK, in sintesi, oltre a ridurre al minimo il rischio di contestazione fitosanitaria e blocchi in dogana delle merci garantisce al cliente un prodotto di qualità.

Dal 2005 la Mozzone F.lli s.r.l. è stata autorizzata all’utilizzo del marchio FITOK come soggetto che produce imballaggi con materiale trattato HT.

Il nostro materiale è prodotto con legname trattato HT ISPM 15 IPPC/FAO e registrato presso l’ente italiano FitOK.

Ogni imballo è garantito da sistema di gestione fitosanitaria, ed è timbrato con un codice che identifica la nostra azienda ed il lotto di produzione.

L’apposizione del marchio FitOk indica che le misure fitosanitarie accettate a livello internazionale sono state applicate.

*Il trattamento HT ISPM 15 FAO è obbligatorio per la spedizione delle merci nella maggior parte dei paesi al di fuori della Comunità Europea.
Questo l’elenco dei paesi:
Algeria, Arabia Saudita, Argentina, Australia, Bolivia, Brasile, Canada, Cile, Cina, Colombia, Costa d’Avorio, Costa Rica, Cuba, Distretto di Columbia, Ecuador, Egitto, Filippine, Giamaica, Giappone, Giordania, Guam, Guatemala, Guyana, Honduras, India, Indonesia, Isole Marianne Sett., Isole Vergini, Israele, Kenya, Korea, Lesotho, Libano, Malawi, Malesia, Messico, Nicaragua, Nigeria, Norvegia, Nuova Zelanda, Oman, Panama, Paraguay, Perù, Polinesia Francese, Portogallo, Portorico, Repubblica di Georgia, Repubblica Domenicana, Russia (Federazione Russa), Samoa, Samoe Americane, Senegal, Serbia, Seychelles, Singapore (Repubblica Singapore), Siria, Sri Lanka, Stati Uniti, Sud Africa, Svizzera, Tailandia, Taiwan, Trinidad, Tobago, Tunisia, Turchia, Ucraina, Unione Europea, Uruguay, Venezuela, Vietnam.