ISO 9001:2015 ottimizzazione della struttura organizzativa
La Mozzone Fratelli ha un sistema di gestione della qualità aziendale conforme alle norme ISO 9001:2015. Questo significa offrire ai propri clienti prodotti e servizi di alta qualità grazie a un sistema di gestione controllato.
Ma che cos’è la ISO 9001?
Le norme ISO 9000 si possono identificare come una serie di linee guida, a carattere volontario, sviluppate da “ISO” (= International Standard Organization) per definire i requisiti per la realizzazione all’interno di un’organizzazione di un sistema di gestione della qualità.
Nello specifico, l’ISO 9001 è una normativa volta al miglioramento continuo e costante dell’azienda che vede come obbiettivo l’ottimizzazione della struttura organizzativa. Si tratta di una vera e propria scelta strategica volta a:
- Aumentare l’efficacia dei processi interni con la conseguente riduzione delle inefficienze
- Incrementare la propria produzione e, di conseguenza, migliorare la fidelizzazione dei clienti.
Da entrambi i punti di vista l’ottenimento di questa certificazione rappresenta uno strumento strategico mirato a gestire e controllare i costi aumentando la produttività ma, al tempo stesso, riducendo gli sprechi.
I 7 principi della qualità
La norma ISO 9001 con i suoi standard di gestione, si basa sui sette principi della qualità che diventano la base strategica per tutte le decisioni relative alla gestione della qualità nell’organizzazione:
- Attenzione al cliente: superare le aspettative dei clienti e fornire soddisfazione e valore in ogni interazione con essi.
- Conduzione: la leadership si impegna a garantire la disponibilità di tutte le risorse per i progetti di qualità e a fornire modelli di ruolo positivi attraverso la partecipazione attiva, la comunicazione proattiva di visione e strategia. Tutta l’organizzazione è consapevole della cultura della qualità.
- Coinvolgimento delle persone: responsabilizzare i lavoratori per renderli competenti e motivati, incoraggiando tutti a contribuire e collaborare.
- Approccio al processo: i processi devono essere parte di un sistema unificato e coerente che produce risultati prevedibili. L’approccio illumina gli elementi che richiedono miglioramenti e affronta tutti i rischi che hanno un impatto sui risultati
- Miglioramento: reagire ai cambiamenti delle condizioni esterne e interne per creare nuove opportunità, concentrandosi sulla determinazione delle cause profonde e sulle azioni preventive e correttive
- Processo decisionale basato sull’evidenza: le decisioni sono supportate da prove statistiche che danno maggiore obiettività, efficacia ed efficienza
- Gestione delle relazioni: documentare e gestire le relazioni con tutti i fornitori, partner e stakeholder per comprendere i vincoli, le opportunità e i rischi di ciascuno.
Puoi dare un’occhiata alla nostra certificazione qui.
L’ISO 9001 non è la sola certificazione della Mozzone Fratelli, tutte le altre le trovi in questa pagina.
Hai qualche dubbio o vuoi semplicemente scriverci qualcosa?
Ti lasciamo il form da compilare!


