Rating di sostenibilità
Ci troviamo in un mondo orientato sempre di più verso lo sviluppo e l’implementazione di pratiche sostenibili, finalizzate a fare business riducendo, al tempo stesso, l’impatto sull’ambiente e aumentando l’attenzione verso la società. In quest’ottica, l’adesione a degli standard internazionali di compliance e a dei principi di sostenibilità risultano fattori determinanti nella scelta di partner strategici.
Sempre più aziende, soprattutto multinazionali, richiedono ai propri fornitori di soddisfare una serie di requisiti etici e di sostenibilità. Per far fronte a queste richieste, la Mozzone Fratelli ha scelto EcoVadis per valutare il proprio livello di sostenibilità.
Cos’è EcoVadis?
EcoVadis è una delle più importanti piattaforme a livello internazionale di rating della sostenibilità. L’obbiettivo di tale valutazione è di migliorare le pratiche ambientali e sociali delle aziende sfruttando le influenze della supply chain globali.
Per valutare il sistema di gestione della sostenibilità vengono esaminati 21 criteri di sostenibilità raggruppati in 4 temi principali: ambiente, pratiche di lavoro e diritti umani, etica, acquisti sostenibili.
- Ambiente: l’azienda viene valutata sulla base del suo impegno nella gestione delle risorse naturali e su come questo impatta sull’ambiente. La valutazione prende in esamine tutto il ciclo di vita dei prodotti: dai processi produttivi allo smaltimento.
- Pratiche di lavoro e diritti umani: questa categoria esamina le pratiche aziendali riguardanti il rispetto dei diritti dei lavoratori e la promozione di un ambiente di lavoro equo e sicuro.
- Etica: la valutazione si basa su criteri di trasparenza, anticorruzione e comportamento etico dell’azienda.
- Acquisti sostenibili: viene esaminato come l’azienda gestisce la sostenibilità nella catena di approvvigionamento delle risorse utili ai fini della produzione.
Qual è il metodo di valutazione EcoVadis?
Il processo di valutazione si divide in 3 step principali.
- Raccolta delle informazioni: in questa prima fase le aziende compilano un questionario molto dettagliato e forniscono i documenti necessari per supportare le risposte.
- Analisi delle informazioni: a questo punto vi è un’analisi dettagliata del questionario e di tutti i documenti allegati.
- Punteggio finale: il risultato finale dell’analisi si concretizza in un punteggio che va da 0 a 100 accompagnato da un report dove vengono messi in evidenzi i punti di forza e le possibili aree di miglioramento.
Mozzone Fratelli è attualmente EcoVadis Silver Medal!
Il punteggio EcoVadis va da 0 a 100 e riflette la qualità del sistema di gestione della sostenibilità dell’azienda valutata. Le aziende che dimostrano possedere un sistema di gestione solido e coerente ai diversi criteri di sostenibilità come indicato dalla metodologia EcoVadis vengono premiati con delle medaglie.
Mozzone Fratelli è stata premiata con la medaglia d’argento. Siamo fieri di questo risultato che dimostra l’impegno costante che con passione e determinazione l’azienda ha scelto di portare avanti e che continuerà a farlo per raggiungere nuovi risultati.
Dai un’occhiata a tutte le nostre certificazioni
Hai qualche dubbio o vuoi semplicemente scriverci qualcosa?
Ti lasciamo il form da compilare!


